Tour del vino in houseboat: Isole delle Vignole e Sant’Erasmo
Alla scoperta dell’isola delle Vignole e dei suoi Vigneti
Le Vignole, in passato conosciuta come Biniola o Isola delle Sette Vigne, è un’isola il cui nome testimonia che fin dall’antichità vi era diffusa la coltivazione della vite. L’isola è un’importante zona agricola, con orti e vigneti. Un tempo era un prezioso fornitore di verdure per il mercato di Rialto, trasportate ogni giorno su grandi barche a remi. L’isola è molto amata dai veneziani, che sono soliti frequentarla per le gite domenicali e per un picnic in famiglia.
Inoltre è un ottimo attracco per le houseboat, che qui trovano i nostri ormeggi tranquilli e silenziosi anche per trascorrere la notte. L’Isola offre un panorama mozzafiato su tutta la città di Venezia e l’Arsenale, particolarmente suggestivo al tramonto, quando il sole illumina i palazzi veneziani con i suoi colori caldi.
Le Vignole sono un luogo perfetto per chi cerca un’esperienza unica e indimenticabile.
L‘associazione Laguna nel Bicchiere organizza visite alle vigne in specifiche giornate durante tutto l’anno. In tal modo, i visitatori possono conoscere da vicino la storia della viticultura locale, oltre a partecipare attivamente alla vendemmia, alla pigiatura dell’uva e alla potatura delle viti. È possibile inoltre la degustazione dei vini e dei mosti dell’associazione.
Sant’Erasmo: l’isola orto di Venezia
Il tour del vino in houseboat continua verso l’isola di Sant’Erasmo, la meno nota e forse la più intensa e bella tra le isole lagunari. La sua atmosfera lenta e a tratti magica vi conquisterà.
Sant’Erasmo è un’isola agricola, definita “orto della Serenissima”, famosa per i vigneti e per le tipiche primizie le castraure, piccoli carciofi raccolti anticipatamente. Ogni anno le sue tradizionali sagre permettono di conoscere i prodotti locali: a Maggio la festa del carciofo violetto e a Ottobre la festa dedicata al mosto d’uva.
La nostra avventura prosegue tra i vigneti di Sant’Erasmo, dove nasce Orto, un vino marino. È adatto a tutti i cibi della laguna, in particolare da provare con i frutti di mare. È un vino bianco dal colore dorato molto apprezzato, la cui acidità e sapidità richiamano immediatamente il mare e la laguna. In questo angolo di paradiso, si possono effettuare visite guidate, in un panorama unico sorseggiando questo ottimo vino.
Con il noleggio delle nostre houseboat, vivrai un viaggio attraverso la storia e i sapori delle isole di Venezia. Unirai la libertà della navigazione alla scoperta di una tradizione vinicola secolare.