Riserva Naturale della Valle Canal Novo
Se la vostra base di partenza è Marano Lagunare oppure scegliete come itinerario la Litoranea Veneta, non potete non visitare la Riserva Naturale della Valle Canal Novo! Di fronte alla riserva c’è un molo dove trovate alcuni ormeggi in cui potete sostare per un paio d’ore, altrimenti dista solamente circa 15 minuti a piedi dal centro di Marano Lagunare.
La riserva interessa una superficie complessiva di 121 ettari, costituita da un’ex valle da pesca (dalla quale prende il nome) da un’area lagunare di pochi ettari denominata “Corniolo” e da alcuni terreni seminativi. Si tratta di un ecosistema naturale complesso, comprensivo di ambienti umidi e acque a vario grado di salinità.
All’interno della Riserva, non lontano dal centro di Marano, è stato realizzato il centro visite lagunare sul modello dei Wetlands Centres anglosassoni. È dotato di alcuni edifici costruiti mantenendo la tipologia tradizionale dei casoni locali ed è attrezzato con moderne strutture e strumenti didattici, allo scopo di offrire nuove opportunità per conoscere più da vicino l’incantevole ambiente lagunare.
Oltre a capanni e manufatti per l’osservazione degli uccelli e degli animali e lo studio dell’ambiente lagunare, nell’area è stato di recente realizzato l’acquario, una proposta semplice per “immergersi” nella laguna e scoprire i diversi organismi che popolano questo straordinario ambiente.
La maggior parte delle vasche sono incastonate in una scenografia che riproduce idealmente una sezione degli habitat lagunari più importanti: la foce del fiume, la barena, il “paluo”, i canali, le dune.