La tradizione del vetro di Murano
La Laguna di Venezia in Houseboat è sicuramente l’itinerario più suggestivo e mozzafiato.
Da non perdere, tra le altre, l’isola di Murano, poco distante da Venezia.
Murano è un centro abitato tra i più grandi della Laguna ed è conosciuta a livello internazionale per la sua arte del vetro, unica al mondo, con una storia che risale addirittura al 1200.
Secondo la tradizione infatti, nel 1291 il Doge di allora decise di spostare tutte le vetrerie di Venezia a Murano. Esse erano già attive prima dell’anno mille, ma, essendo le abitazioni dell’epoca costruite perlopiù in legno, provocavano numerosi e frequenti incendi. La produzione del vetro è quindi radicata nella storia dell’isola, ed è ancora oggi il suo più grande vanto.
I maestri vetrai godono da sempre di grandissimo rispetto tra gli abitanti: basti pensare che, all’epoca della Serenissima, erano gli unici fra i non nobili che potevano sposare le figlie di patrizi! L’economia di Murano è trainata ancora attualmente da quest’arte centenaria ed è gelosamente protetta dagli artigiani dell’isola. I maestri vetrai vengono assistiti da due aiutanti, chiamati servente e serventino, essenziali nel processo della soffiatura. Infatti non solo sorreggono la lunga canna metallica lungo la quale il maestro soffia per dare al vetro la forma desiderata, ma modellano a loro volta il vetro con specifici attrezzi, quali la spatola e la borsella.
Passeggiando per l’isola, troverete numerosissime botteghe dei maestri vetrai, dove potrete ammirare tutto il particolare procedimento di produzione del vetro. Vi immergerete così in un’atmosfera magica e entrando in queste botteghe artigianali vi sembrerà quasi di tornare indietro nel tempo.
I vetri di Murano lavorati sono delle vere e proprie opere d’arte, rifinite e curate nei più minimi dettagli. Sull’isola potrete quindi ammirare ed anche acquistare numerosissimi oggetti made in Italy. Gioielli, lampadari, complementi d’arredo, statuine, bicchieri… avrete l’imbarazzo della scelta.
CURIOSITÀ
- Impossibile non citare le murrine, ovvero coloratissimi manufatti vitrei derivati da una particolare lavorazione artigianale, conosciuta solo sull’isola e quindi unica al mondo. Il vetro di Murrina viene ricavatoda una canna di vetro realizzata interamente a mano ed è composto da diversi passaggi e minuziose sovrapposizioni. L’arte della murrina è oggi rarissima: solo due aziende al mondo possono infatti produrre queste tipiche canne in vetro veneziano.
- Per tutti coloro interessati alla storia del vetro di Murano e alla sua lavorazione è imperdibile una visita al Museo del Vetro a Palazzo Giustinian, uno splendido palazzo in stile gotico fiorito. Grazie a molteplici donazioni da parte di laboratori, botteghe e fornaci del luogo il museo organizza mostre dedicate e ospita svariate testimonianze sia passate che contemporanee, coprendo in toto la storia della produzione vitrea dell’isola.