Isola di San Michele
Se stai pianificando un itinerario alternativo alla scoperta di Venezia, non perderti l’opportunità di esplorare l’incantevole Isola di San Michele.
Questa isola è famosa per il suo cimitero monumentale e i suoi suggestivi viali alberati. All’interno delle caratteristiche mura che circondano l’isola, la vegetazione composta oltre che da cipressi anche da querce, roseti e siepi, aggiunge ulteriore fascino e serenità a questo luogo.
In tempi recenti è stato effettuato anche un’importante restauro ad opera dell’architetto britannico David Chipperfield. Questo intervento realizzato in cemento ha conferito un gusto prettamente moderno all’isola, rendendola ancora più suggestiva. Il cimitero ospita personaggi famosi come il pittore Emilio Vedova, il compositore Stravinsky, il poeta Ezra Pound, l’impresario teatrale Sergej Diaghiliev e tanti altri.
Con la tua houseboat come base, avrai la libertà di esplorare i dintorni dell’isola. San Michele è raggiungibile in vaporetto partendo dalle Fondamenta Nuove o da Murano.
Potrai trascorrere del tempo a passeggiare tra antiche tombe e maestosi monumenti respirando l’atmosfera serena e contemplativa di questo luogo unico, e di scoprire storie di tanti personaggi famosi.
Visitate anche l’antica Chiesa di San Michele con il suo particolare Chiostro realizzato alla fine del 1400. Durante la dominazione austriaca la Chiesa per un breve periodo divenne una prigione. Tra le sue mure fu costretto a fermarsi per un periodo anche Silvio Pellico.
Alcune curiosità
Sull’Isola di San Michele vi è una parte riservata ai defunti di varie religioni, come il recinto Greco Ortodosso ed Evangelico. Questo testimonia la capacità d’integrazione di diverse religioni e costumi tipici della città di Venezia.
Nel passato, il trasporto delle salme avveniva con gondole, alcune riccamente decorate per sottolineare l’importanza del defunto. Oggi,il trasporto avviene con l’utilizzo di apposite imbarcazioni.