Il Delta del Po in estate offre paesaggi incantati e innumerevoli itinerari di grande interesse naturalistico. Ecco perchè vi consigliamo di visitare i suoi territori e in particolare l’Isola dell’Amore a Goro.
Il Delta del Po è un suggestivo mosaico di canali, lagune e isole: un labirinto di vie d’acqua da esplorare lentamente. Un luogo magico, in cui terra, acqua e cielo si confondono all’orizzonte.
L’Isola dell’Amore
L’Isola dell’Amore si trova nel comune di Goro e nel 2007 è stata indicata da Legambiente come una delle 13 migliori spiagge italiane. È formata dallo “scanno”, cioè da una lingua di sabbia nella quale si formano delle dune che si muovono a causa delle maree e del vento. É raggiungibile solo in barca e il modo migliore per visitarla è in houseboat.
Una volta arrivati all’isola, potrete esplorare la sua natura incontaminata, fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, o semplicemente rilassarvi al sole. Oltre ai canneti che si formano nelle zone acquitrinose interne, sulle dune crescono alcune vegetazioni tipiche, come il Calichieto e l’Agripireto.
L’isola è anche un ottimo posto per osservare gli uccelli che trovano qui il loro habitat ideale. In estate è possibile osservare moltissime specie e un considerevole numero di uccelli. Qui nidificano la Beccaccia di mare, il Fraticello, il Fenicottero, l’Airone rosso, il Cavaliere d’Italia ed altri ancora. Si possono vedere anche alcune lontre, che si pensava fossero estinte in questa zona, ed alcune tartarughe marine.
Sulla riva destra del fiume primeggia il Faro di Goro che si trova proprio sull’estremo est del Delta. Il faro risale al 1950, quando venne sostituita la “vecchia lanterna” del 1800. Ristrutturato nel 2021, ospita oggi un ristorante che propone una cucina di prodotti ittici a chilometro zero e consente una vista mozzafiato sul Delta del Po.
Goro e Gorino
Proseguendo la navigazione si incontrano Goro e Gorino. Due località che godono di una particolare posizione: da un lato si affacciano con i loro porti pescherecci sulla Sacca di Goro, plasmata dalla natura e dalle correnti marine e dall’altro sul Po di Goro, in un ambiente mutevole tra la terraferma e il mare. Per conoscere questi paesi di pescatori la cosa migliore è dimenticare la fretta e godersi questi luoghi all’insegna di un turismo lento, un paradiso per gli amanti della natura che trovano in questa zona pianeggiante diversi itinerari da fare in bicicletta e a piedi. In questo tratto, proprio al confine con il mare, si incontra la Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, abitato dalle uniche specie autoctone italiane di cervo.
Se state cercando un’esperienza romantica e indimenticabile, l’Isola dell’Amore con Goro e Gorino sono la destinazione perfetta per voi. Un viaggio in houseboat vi permetterà di vivere un’esperienza unica, immersi nella natura e nella magia di questo luogo speciale.