La società odierna ci fa credere che per essere felici si debba acquistare freneticamente.
È stato invece scoperto che il segreto della felicità sono le esperienze e non i beni materiali…
La vita nel 21° secolo è orientata al consumatore, nella quale la molteplicità di media che ci circondano urlano a gran voce il concetto che per essere felici dobbiamo acquistare la casa perfetta, guidare la migliore auto, indossare i vestiti più alla moda e pubblicare gli aggiornamenti di stato sugli ultimi dispositivi hi-tech.
Ovunque guardiamo: TV, giornali e social network, siamo inondati dallo stesso messaggio: “ACQUISTA, ACQUISTA, ACQUISTA, questa è la strada verso la felicità!” mostrandoci modelli comportamentali sbagliati nella quale molti aspirano a diventare, proprio per la ricerca di successo e realizzazione materiale della propria vita.
Acquistare un nuovo gadget o una nuova auto può essere soddisfacente o elettrizzante, ma dopo un po’ il brivido svanisce sempre e ci ritroviamo nella stessa situazione: alla ricerca di qualcos’altro da acquistare per prolungare la sensazione di felicità. Ed ecco che si cambiano gli oggetti quando ancora perfettamente funzionanti: l’auto quando è ancora in ottimo stato, un nuovo smartphone solo per sfizio quando il vecchio è ancora all’ avanguardia, compriamo indumenti nuovi quando i nostri guardaroba sono già stracolmi utilizzando magari solo una parte di essi.
Il marketing oggi gioca molto sulla psicologia delle persone, e la ricerca della felicità è sicuramente un fattore determinante per il mercato mondiale. Portare le persone a credere che per essere felici bisogna acquistare beni materiali è alla base delle propagande pubblicitarie, ma in realtà non è affatto così!
Una recente ricerca della San Francisco State University ha scoperto che le persone che spendono soldi per esperienze piuttosto che per articoli materiali sono più felici e sentono che i soldi sono stati spesi meglio.
L’ipotesi di studio iniziale era: spendere soldi per beni materiali aumenta la felicità perché i beni durano più a lungo di un’esperienza. Invece è stato dimostrato esattamente il contrario. L’emozione di acquistare beni materiali si attenua rapidamente, ma la gioia e il ricordo delle esperienze, dalle epiche avventure ai piccoli incontri, possono durare una vita.
Ed ecco perché viaggiare e fare nuove esperienze rende molto più felici che acquistare beni materiali:
LA FELICITÀ SUGLI OGGETTI MATERIALI SVANISCE RAPIDAMENTE.
Compriamo beni materiali per renderci felici, ma solo all’inizio le cose nuove ci entusiasmano, poi ci adattiamo a loro.
L’eccitazione della nuova auto, iPhone o di un nuovo televisore svanirà rapidamente quando tali beni saranno diventati parte della nostra vita quotidiana.
Al contrario, esperienze, come viaggiare, assistere ad una mostra d’arte o concerto, o provare un nuovo ristorante diventano parte della nostra identità, il che ci porta maggiori soddisfazioni.
Puoi davvero apprezzare le cose materiali. Puoi anche pensare che parte della tua identità sia connessa a quelle cose, ma rimangono comunque separate da te. Al contrario, le esperienze sono davvero parte di te.
Siamo la somma totale delle nostre esperienze.
LE ESPERIENZE RAFFORZANO LE RELAZIONI SOCIALI.
Facciamo un esempio: Se si prova a descrivere ad un amico la propria auto nuova, può interessare o meno all’interlocutore in base anche alle sue passioni. L’auto è un bene materiale e le caratteristiche si possono reperire ovunque. Le emozioni trasmesse non saranno molto differenti da quelle provate anche da un’eventuale auto nuova acquistata dell’interlocutore.
Le esperienze invece sono uniche! Raccontarle riaffiora i ricordi e suscita maggior interesse. Mentre una vecchia auto viene già dimenticata dopo l’acquisto di una nuova, un’esperienza, un’ avventura non la scordi mai, anche dopo averne vissute altre.
Un viaggio potrà anche avere una durata più limitata rispetto all’uso e consumo di un bene materiale, ma è l’intensità e l’emozione che ne deriva a fare davvero la differenza. Il ricordo e le emozioni di un’esperienza ti legheranno infatti indissolubilmente ad un luogo, una persona, un periodo della tua vita: rimarranno con te ovunque tu vada.