La festa della Madonna della Salute a Venezia – 21 Novembre
Cosa vedere viaggiando in Houseboat
Da più di tre secoli, il 21 novembre, si celebra a Venezia la Festa della Madonna della Salute, anche chiamata più semplicemente Festa della Salute. Questo evento è uno tra i più sentiti dai veneziani, ma anche da numerosi pellegrini che ogni anno si recano alla Basilica per ringraziare la Vergine Maria e per rinnovare l’antico voto alla Madonna pronunciato dal Doge risalente al periodo della peste del 1630-1631, la stessa descritta nei “Promessi Sposi” da Manzoni.
La festa della Salute a Venezia
La Festa della Salute non è esclusivamente un evento religioso, ma anche laico e gioioso. Infatti nei dintorni della Basilica, per tutto il periodo dei festeggiamenti, saranno presenti innumerevoli banchetti di dolciumi, giocattoli, souvenir, degustazioni di prodotti tipici, eventi benefici ed iniziative culturali per la gioia di grandi e piccoli.
Il ponte votivo di barche
Oggi è tradizione raggiungere la Basilica percorrendo il ponte votivo di barche, allestito per l’occasione, che attraversa il Canal Grande collegando il sestriere di San Marco con la Basilica.
Il ponte solitamente viene inaugurato almeno tre o quattro giorni prima della festività del 21 novembre e rimane percorribile per circa una settimana in modo da poter permettere a tutti i fedeli di percorrerlo e di visitare il luogo sacro dedicato alla Madonna della Salute.
La tradizione – Madonna della Salute Venezia
Come segno di ringraziamento si accendono le candele all’ingresso della Basilica e si percorrono silenziosamente le navate che portano all’altare e all’immagine della Madonna con il Bambino, chiamata “La Mesopanditissa”, posta al centro dell’altare maggiore nel Novembre del 1670 dal Doge Morosini.
La Festa della Salute viene celebrata anche in altre località: come a Trieste e in altre città dell’antica Repubblica della Serenissima, dove furono eretti santuari dedicati alla Madonna della Salute e molti di questi sono ancor oggi, come a Venezia, meta di pellegrinaggi il 21 novembre.