Tour del vino in houseboat: isole di Venezia
Vi proponiamo un itinerario di interesse non solo naturalistico ma anche culturale ed enogastronomico, assolutamente da non perdere!
La viticoltura a Venezia ha una tradizione antica, con solide radici nella storia della città. Nel tempo i vigneti si diffusero anche nelle isole della Laguna e tra le sue calli. Ancora oggi a Venezia è possibile trovare molti riferimenti al vino, come Calle Malvasia, la riva del vin lungo e l’isola delle Vignole; ma anche chiese, come San Francesco della Vigna.
Questo legame tra Venezia e la viticultura è stato recuperato dall’associazione La Laguna nel Bicchiere che ad oggi gestisce, senza possedere, 5 vigne –San Michele, Malamocco, Vignole, Sant’Elena e Giudecca. Da questi vigneti ricava vini locali, in assoluta naturalità, senza ricorrere a trattamenti chimici.
Un modo originale e divertente per esplorare i vigneti della laguna nord è quello di fare un tour in houseboat. Le houseboat sono case galleggianti che permettono di vivere un’esperienza unica, immersi nella natura e nella bellezza del paesaggio di questi territori.
Mazzorbo e Burano
Due delle isole più belle della Laguna veneta sono Mazzorbo e Burano.
La piccola Mazzorbo è un’isola tranquilla e silenziosa, ricca di piccoli angoli nascosti dove si respira un’atmosfera senza tempo che affascinano il visitatore. Si trova ad est di Burano, a cui è collegata da un ponte in legno chiamato dagli abitanti “Ponte Longo” (ponte lungo).
Proprio vicino a questo ponte, potete fermarvi comodamente negli ormeggi che la RVF ha messo a disposizione di tutti i propri clienti, e visitare facilmente a piedi l’isola.
Qui è possibile visitare il vigneto di Mazzorbo e scoprire la storia della Tenuta Venissa e della sua Dorona, l’uva nativa della laguna, da cui nascono pregevoli bianchi. E’ una storia di recupero che ha dato nuova vita ad una varietà molto apprezzata anche dai Dogi.
Al centro del vigneto, il Ristorante Venissa, stellato Michelin, propone inoltre una cucina d’avanguardia legata ai migliori ingredienti della Laguna di Venezia. L’intero perimetro della tenuta è circondato da mura medievali ben conservate che rendono ancora più affascinante questo luogo, perfetto per soste rigeneranti e per immersioni nel più completo relax.
Lo spirito fuori dal tempo di Mazzorbo si ritrova anche nei suoi vicoli, che scorrono tra le tipiche case dai colori pastello e dai toni vivaci, simili a quelle della vicina Burano, facilmente raggiungibile a piedi da Mazzorbo, e famosa per le sue case colorate.