La Sagra del pesce di Chioggia
Uno degli eventi gastronomici più attesi del Veneto: a luglio ogni anno, dieci giorni ricchi di eventi, spettacoli ma soprattutto buon cibo e divertimento.
Se decidete di passare la prima o l’ultima notte a bordo presso la nostra base di Chioggia, non perdete l’occasione dalle 18.30 in poi, di visitare il centro e di fermarvi alla sagra del pesce per poter degustare i piatti tipici della nostra tradizione.
Saranno fritti più di 12.000 kg di pesce: dagli anelli di calamaro alle piccole seppie (seppioline), dai piccoli calamari alle sardine e alle acciughe.
Tra le specialità proposte sono da citare le «schile e marsioni»: frittura varia di gamberi fritti e piccoli pesci della laguna. Ad animare ulteriormente la manifestazione gastronomica gli abitanti in costumi caratteristici che animano la piazza con rappresentazioni teatrali nel dialetto locale.
La kermesse termina ogni anno con un colorato spettacolo pirotecnico che illumina la laguna.
La sagra del pesce è una manifestazione che nasce nel 1938 e che viene ripetuta annualmente. Oggi in ambito ittico, è una delle manifestazioni più rappresentative della nostra Regione Veneto.
Ogni anno anno vengono allestiti stand gastronomici che propongono lungo il Corso del Popolo, nel pieno centro della città, tutte le prelibatezze dei nostri prodotti ittici locali. Strutture caratteristiche in legno addobbate e abbellite con materiale che richiama la laguna e le tradizioni marinare della città.
Non perdetevi la degustazione di queste specialità locali:
- Peoci in cassopipa: cozze cotte in un soffritto di cipolla, olio, prezzemolo e peperoncino e sfumate poi con prosecco.
- Capesante al forno: gratinate con aglio e prezzemolo e con l’aggiunta di cognac.
- Sardele in saore: sardine o alici fritte conservate in una salsa di cipolle soffritte e aceto.
- Fasolari (particolare qualità di mollusco simile alle vongole): serviti in tutte le salse, gratinati, al ragù, in pasticcio oppure crudi.