Pedalando e navigando tra ville e borghi

Una vacanza fluviale in houseboat è il modo ideale per vivere l’atmosfera del Naviglio del Brenta.
Naviga senza patente e goditi la libertà di fermarti dove vuoi, ammirando le ville che si specchiano nell’acqua e assaporando la tranquillità della campagna veneta.

Il Naviglio del Brenta è uno degli itinerari più belli d’Europa ideale per una vacanza che unisca la navigazione in houseboat con un giro in bici. Ci sono stradine sterrate che costeggiano l’argine, offrendo la possibilità di ammirare le ville più da vicino e immergersi nella bellezza della campagna veneta.

Un itinerario imperdibile

La prima tappa del nostro viaggio è il paese di Malcontenta con la favolosa villa Foscari. Subito dopo incontriamo il paese di Oriago, costellato da splendide dimore come villa Priuli, Palazzo Gradenigo, villa Moro e villa Allegri.

Il nostro viaggio continua in direzione di Mira, dove si può visitare villa Widmann-Foscarini che ci accoglie con la sua imponenza settecentesca. Una splendida villa in stile rococò di gusto francese in posizione strategica tra Venezia e Padova. La villa costruita agli inizi del ‘700, ha bellissime sale affrescate. L’interno è arredato con mobili d’epoca, lampadari in vetro di Murano e stupendi tendaggi broccati. Degno di nota è anche il rigoglioso parco, ricco di piante, cespugli e fiori. Sempre a Mira si possono visitare, inoltre villa Sheriman-Rezzonico, villa Valmarana, la Barchessa.

Proseguendo la nostra navigazione incontriamo Dolo, dove vi consigliamo di pernottare approfittando dell’accoglienza calorosa dei tipici ristoranti della zona. La mattina seguente, dopo una ricca colazione a bordo, potrete salire in bicicletta e partire alla scoperta del territorio. Qui, è possibile visitare il centro storico con il vecchio mulino e lo squero monumentale.

A Stra, ultima tappa prima di Padova, vi consigliamo Villa Foscarini Rossi e il suo imperdibile Museo della Calzatura, un omaggio alla tradizione calzaturiera del territorio, con una collezione di oltre 1500 scarpe di lusso. Troverete anche altre ville venete come villa Loredan, villa Barbarica e la famosa Villa Pisani.

Noleggiare una houseboat per navigare il Naviglio Brenta vi permetterà di vivere una vacanza unica, tra storia, cultura, natura e relax.

Acquista la carta nautica “Naviglio del Brenta” per avere una guida con informazioni su ormeggi e chiuse, ma anche con informazioni utili su cosa visitare.

Share us on: