Scopri la Basilica di San Marco
La Basilica di San Marco è la Cattedrale di Venezia ed è uno dei simboli della città. La chiesa viene chiamata anche Cattedrale d’Oro grazie alle migliaia di tessere in oro che compongono i vari mosaici dei soffitti.
É caratterizzata da uno stile che unisce il romanico e il bizantino: la pianta è a croce greca e presenta una grande cupola centrale e quattro cupole laterali. Il rapporto con l’impero bizantino portò alla creazione della facciata con l’utilizzo di capitelli, marmi e gioielli portati direttamente dall’Oriente.
La facciata principale è composta da due livelli:
Il piano terra presenta 5 portali con archi giganti. Il principale è realizzato in legno e decorato in bronzo e ottone.
Il primo piano presenta 4 archi ciechi e una loggia con la famosa copia della quadriga in bronzo. L’unico mosaico originale realizzato nel XII secolo è sulla porta sinistra e rappresenta il trasporto delle reliquie di San Marco nella Basilica.
Più di 8.000 metri quadrati di mosaici in oro ricoprono il soffitto della Cattedrale e furono restaurati tra il XVII e il XIX secolo.
Nonostante sia visitata da più di 5 milioni di turisti ogni anno, in alcuni momenti mantiene ancora il suo fascino originale: dalle 7.00 alle 9.30 del mattino durante la Santa Messa.
La fila per poter entrare nella Basilica di San Marco è, purtroppo, sempre molto lunga, per cui consigliamo di prenotare il biglietto online in anticipo senza alcun aumento di prezzo.